Momento e Ritmo

Momento e Ritmo


Come il Gatka e il Kundalini Yoga aiutano ad essere nel giusto flusso

"Gurushabad qual'è il momento migliore?
Gurushabad :"Il momento migliore è quello che si trova tra due momenti sbagliati!".



Cosí come nella natura c'è il momento migliore, per seminare, germogliare, raccogliere i frutti e poi appassire, così anche le nostre decisioni e azioni nella vita le dovremmo porre in essere nell'attimo, periodo migliore, senza anticipare né ritardare. Possiamo pensarlo come lo scatto che cattura un oggetto in movimento. Non può essere essere né prima né dopo!

Non è un invito all'inazione in attesa di un momento perfetto pensato intellettualmente, bensì un diventare sensibili a quello che facciamo e a come si muove la realtà intorno a noi per cogliere "quel momento"!

Nel Gatka lavoriamo tantissimo sul ritmo, sul quando attaccare, quando difendere e quando cambiare direzione, prospettiva. Avendo quest'arte marziale dei movimenti infiniti, senza interruzioni, é quanto mai fondamentale sviluppare la capacità di percepire l'attimo in cui agire e in quale modo agire. Il momento e il ritmo sono determinanti nella vittoria.

Nel Kundalini Yoga ogni tecnica e ogni sequenza hanno un loro ritmo e anche un loro momento della giornata "migliore" per essere fatte. Ci possono essere diversi schemi respiratori, la stessa tecnica in sequenze diverse potrebbe avere un respiro diverso o una diversa velocità di esecuzione. Sincronizzandoci col respiro e col flusso, col ritmo della sequenza (Kriya) possiamo sviluppare la stessa sensibilità al "momento".

Foto con Guru Shabad De Santis all'aeroporto di Fiumicino di rientro dallo stage nazione di arti marziali dell'Acsi.




Inserito il 21-09-2023