Kundalini Yoga e vita quotidiana

Kundalini Yoga e vita quotidiana


Fare della propria vita un kriya

La pratica del Kundalini Yoga ha il suo cuore nei Kriya. Un Kriya è una combinazione di postura, mudra, mantra, ritmo e respiro. Quindi anche un singolo esercizio può essere un kriya sebbene nella maggior parte ci si confronta con sequenze di più esercizi. (Genericamente Kriya significa azione, infatti il Kriya Yoga è lo Yoga dell'azione; Kriya si può anche intendere un'azione completa in sè stessa con un effetto prevedibile.)

Come questo può avere un collegamento diretto con la vita quotidiana? Lo Yoga è una disciplina data per l'evoluzione dell'essere umano e già questo risponderebbe alla domanda.  Come con la pratica acquisiamo più consapevolezza questo riverbera anche nella vita fuori dal tappetino.

Nei kriya del Kundalini Yoga si possono sperimentare diversi aspetti come la fatica, o meglio la sfida si alcune tecniche, il rilassamento del Shavasana, la calma e la concentrazione nella meditazione, la gioia dopo una certa pratica. Ci sono migliaia di Kriya e di meditazioni che ci confrontano in maniera diversa. Così è la vita nella stessa giornata affrontiamo sfide, fatiche, momenti di rilassamento di gioia.
Se riusciamo ad affrontare tutto questo nei Kriya diventa più semplice farlo anche nella vita.

Per questo il motto è di fare della propria vita un Kriya.

Wahe Guru




Inserito il 23-02-2023