Equinozio d'Autunno 2022
Lascia andare il vecchio e riappropriati della tua interiorità
Sat Nam.
Nel giorno dell'equinozio ci sono pari ore di luce e di buio, quindi rappresenta un momento di equilibrio, tra gli opposti, un punto zero, che nello yoga è chiamato Shunya, da cui si può decidere quale direzione prendere.
Quando non siamo trascinati da nessun opposto possiamo avere la giusta lucidità per fare una scelta.
Quando non siamo trascinati da nessun opposto possiamo avere la giusta lucidità per fare una scelta.
Inoltre come l'autunno é la stagione delle foglie cadenti noi siamo chiamati a lasciar andare quello che ormai ha fatto il suo corso nella nostra vita. Tutto ciò che è rimasto in sospeso va concluso e ciò deve allontanarsi da noi non va trattenuto.
Azioni semplici che possiamo fare possono essere eliminare da casa tutto ciò che realmente non serve più (vestito, oggetti, etc...), fare pulizia nella rubrica telefonica, numeri che sappiamo che non chiameremo più, oppure, dato che ormai siamo nell'era dei social, fare pulizia di contatti su Facebook o gli altri social, prima ancora farlo nella vita se ci sono conoscenze che sentiamo che non fanno più parte del nostro cammino. Poi è possibile che queste persone rientrino nella nostra vita in un momento successivo, ma se ora devono essere lasciate andare è giusto che vadano.
Dopo l'estroversione estiva torniamo a focalizzarci sulla nostra interiorità. L'estate è un periodo in cui ci si perde nel mondo e si è proiettati solo verso l'esterno. In autunno, come la natura non si sviluppa più all'esterno (pensiamo sempre alle foglie che cadono) l'attività diventa puramente interna, per le piante, o interiore per gli esseri umani. Possiamo ritrovare il collegamento con la nostra coscienza e fare nuovi progetti.
A questo link trovate la meditazione che ho proposto per quest'anno.
Buona pratica
Sat nam
Inserito il 23-09-2022