Yoga
“Cos’è
Yoga?
Cos’è
luce?
Luce
è dove puoi vedere ogni cosa.
Luce
è dove il buio scompare.
Chi è
illuminato?
Colui
che può vedere ogni cosa: il buono, il cattivo e il neutrale. Colui
che vede tutto e vede Dio.
Se
non puoi vedere Dio in tutto, non puoi vederLo affatto.
Coloro i quali cercano Dio dentro, lo trovano.
Coloro
i quali cercano Dio al di fuori, sprecano il loro tempo e sprecano le
loro vite.
Questo
mondo è l’essenza della Parola, della ‘Shabad’.
Coloro
i quali seguono la conoscenza della Shabad Guru e seguono le regole
nella loro essenza e nel loro essere, attraverso l’azione, il
pensiero e l’opera, decideranno del loro destino e copriranno la
distanza della vita con impegno, grazia e gloria.
Quando
uniamo le mani in preghiera, Dio allarga le braccia e ci stringe.
Con
questa unione, la vita è completa.
Questo è Yoga.”
Yogi Bhajan
Cos'è lo Yoga
Lo Yoga è un antichissimo sistema di pratiche spirituali, morali e fisiche. Il significato della parola Yoga è "unione". Scopo di questa disciplina è unire tra loro i tre piani fondamentali dell'essere umano: il corpo, la mente e lo spirito. Quando questi tre aspetti lavorano con sinergia ed equilibrio possiamo affrontare qualsiasi esperienza della vita con serenità e farvi fronte.
A livello fisico lo yoga porta flessibilità, elasticità e tonicità dando maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri schemi motori, aiutando anche a mantenersi in forma. Rilassa il sistema nervoso e porta equilibrio al sistema endocrino, aiuta a mantenere una corretta digestione, lavora inoltre anche sul sistema respiratorio e cardio circolatorio.
A livello mentale tramite le pratiche, non solo fisiche, ma soprattutto di respirazione e meditazione consentono di rilassare il flusso dei pensieri, averne maggiore consapevolezza, tenere sotto controllo ansia e stress. Lo Yoga diventa così un ottimo supporto per andare a modificare abitudini e comportamenti nocivi.
Per quanto riguarda il livello spirituale lo Yoga porta alla nostra attenzione un elemento che va oltre il corpo e la mente: l'anima.
Secondo le scienze spirituali, tra cui lo Yoga, l'anima si incarna sulla terra per adempiere ad un progetto evolutivo; finchè l'uomo non diventa consapevole del proprio scopo non può attingere alla vera "felicità" che risiede nella tranquillità nell'affrontare qualsiasi situazione capiti, tramutando le eventuali disavventure in sfide e le sfide in opportunità. Il riconoscimento della propria essenza più profonda e della missione di vita porta altresì a godere pienamente di qualsiasi gioia, dalla più piccola alla più grande.
Lo Yoga è qundi una disciplina che consente di mantere una salda rotta nell'oceano della vita, sia esso uno specchio d'acqua calmo, senza increspature, che un mare agitato in tempesta.