Mantra
Se non puoi fare nessuno Yoga puoi sempre fare Mantra Yoga
“Mantra è una parola composta da Man e Ta.
Man significa “mente” e ta significa “vita”, ra significa “sole”.
Un mantra è una potente combinazione di parole che quando viene cantata o recitata, non solo vocalmente ma anche solo mentalmente, trasporta l'effetto vibratorio di ciascuna delle molecole che ci compongono sino all'infinità del Cosmo.” (Yogi Bhajan 1997).
Potremmo dire che un mantra è un suono che cambia, eleva o modifica la coscienza attraverso la ripetizione ritmica, il tono, il significato, la vibrazione.
Può essere costituito da una singola sillaba, parola o frase.
I mantra più conosciuti sono espressi nella lingua sacra del sanscrito (il cui significato è: Reso Perfetto).
Conosciuto in tutto l'oriente come “l'Antica Lingua” il sanscrito è la sorgente dei mantra nelle tradizioni Yoga, Hindu, Tibetana e Taoista.
I Veda narrano che la creazione (Universo) è nata dalla vibrazione del sacro suono dell'Om ed il sanscrito è stato modellato per rispecchiare quella creazione.
Le 50 lettere che compongono l'alfabeto sanscrito rappresentano il KulaKundalini (percorso dell'energia Kundalini lungo il canale centrale della colonna vertebrale), da cui derivano i mantra bij (mantra seme, es: Sat, Nam).
I mantra del Kundalini Yoga derivano dal Gurmukhi, che significa “Dalla bocca del Guru”.
Ripetendo il mantra a ritmo col respiro utilizziamo il nostro corpo come uno strumento le cui corde vengono gentilmente sfiorate dalla vibrazione universale.
La meditazione con i mantra può favorire la creazione di suoni interiori che elevano, consolidano il nostro essere e armonizzano la mente e il corpo. Producendo i suoni mantrici stimoliamo i canali energetici i cui punti di controllo sono situati sul palato inviando specifici segnali al cervello.
Inserito il 12-03-2024